Coccinilia

 

Ordine: Rincoti

Famiglia: Coccoidei

Descrizione:
Le cocciniglie si nutrono della linfa di molte specie di piante indebolendole; il loro attacco determina decolorazioni e maculature inoltre con le loro punture facilitano l’ingresso di microrganismi patogeni e virus. Altri danni derivano dalla produzione di melata.

Ciclo:
Esempio: Cocciniglia dell’Evonimo. Sverna allo stadio di femmina fecondata; a metà maggio iniziano le nascite delle forme giovanili che si fissano con l’apparato boccale succhiatore sulla pianta. La cocciniglia bianca annualmente compie 3 generazioni.

Difesa:
Interventi al bruno a fine inverno con olio minerale bianco ad effetto soffocante sulle forme svernanti; utilizzo di piretro in primavera alla fuoriuscita delle forme giovanili rilevabili mediante sistematici monitoraggi. Le popolazioni di questi insetti sono controllate (anche se non in modo sufficiente) da fattori ambientali es. piogge e forti insolazioni sia da predatori, parassitoidi e micro organismi patogeni. Sono è inoltre praticati interventi di potatura verde per sfoltire la chioma delle piante. Tale modalità di potatura, non usuale nel verde urbano, permette l’esposizione dell’insetto al sole, ai nemici naturali, agli agenti atmosferici e facilita una buona bagnatura della pianta. La potatura verde è da annoverare tra le strategie colturali prese a prestito dal mondo agricolo per la realizzazione del “biologico- urbano”.

co1

<— Torna indietro

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Menù difesa delle Piante. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...