Eden: il giardino della conoscenza

Giardini di Natale è una manifestazione culturale che si tiene nel centro storico di Faenza, nel periodo natalizio (da dicembre fino all’Epifania) che mette alla prova i vivaisti della zona con allestimenti verdi a tema. Tutto ciò è accompagnato anche da eventi collaterali quali convegni, laboratori, concerti, degustazioni e aperitivi.
L’iniziativa è da sempre sostenuta dal Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza con la collaborazione di Faenza C’entro. Attualmente questo evento viene organizzato da volontari provenienti da varie professioni: da giardinieri ad architetti.

Il titolo tema di quest’anno è l’Eden: il giardino della conoscenza. L’Eden è un luogo citato nella Bibbia (nel libro della Genesi), nella mitologia e anche nella Divina Commedia. Rappresenta una steppa verde, un posto paradisiaco con distese di pianura che ci viene raffigurato in molti capolavori artistici. Nella tradizione biblica, l’albero della conoscenza del bene e del male, menzionato nella Genesi insieme all’albero della vita, scaturì il peccato originale a seguito dell’infrazione del divieto, posto da Dio, di mangiarne i frutti.

Faenza, primo premio la “città per il verde” sezione “verde urbano”, avrà i corsi Mazzini e Saffi colmi di realizzazioni verdi posizionati su vari perimetri rettangolari di circa 3×2 metri, con altri allestimenti particolari presenti in Piazza Molinella, Fontana, Scalone Comunale e Parco San Francesco. SIA Educational (Elisa Contarelli) promuoverà attività per bambini legate all’arrampicata in collaborazione con CEAS della Romagna Faentina.

9,16 e 28 dicembre: visita guidata ai giardini nascosti della città in collaborazione con SIA. Ritrovo alla Pro Loco (Voltone Molinella) alle ore 15.00.
Giovedì 28 ore 21.00 – “Corri in natura: la corsa dei Giganti”, proiezione curata da Leopodistica di Faenza, salone delle Bandiere (percorrendo lo Scalone Comunale).

Presso la Sala del Consiglio comunale si terranno diversi convegni che tratteranno di verde e paesaggismo; tutti patrocinati da SIA.

Giovedì 14 dicembre dalle ore 10.00 – Nicoletta Vai presenterà “Il PAN e la protezione fitosanitaria delle aree verdi frequentate dalla popolazione” ed è mirato ad amministratori di condominio, centri sociali, gestori degli orti e simili.
Giovedì 21 dicembre ore 10.00 – Giovanni Morelli con il patrocinio di SIA terrà un convegno tecnico e specialistico: “Una visione etica dell’arboricoltura” con suggestioni varie e filosofiche;
Giovedì 28 dicembre ore 16.30 – terminata la visita guidata, Carlo Tovoli e Elisabetta Randi presenteranno un libro che racconta di giardini, miti, storie e antichità. Al termine sarà distribuita una copia gratuita del libro.

Ultimo appuntamento il 5 gennaio 2018 per la premiazione del giardino più votato, durante la serata della Nott de Biso’ alle ore 21.00.

Rimanete in attesa per ulteriori aggiornamenti.
Potete seguirci su:
– sito web: https://faenzagiardini.com/giardini-di-natale/
– facebook: https://www.facebook.com/giardinidinatale/
– instagram: https://www.instagram.com/insta_faenzagiardini/
– sito web CEAS: http://www.ceasromagnafaentina.it

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Giardini di Natale. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...